Scheda articolo : 208871
Monetiere Genovese a Bambocci '600
Epoca: Seicento
Prezzo: € 7.900
Misure H x L x P  

Monetiere del XVII sec. a Bambocci Genovese della metà del '600, dalle misure di 185 x 115 x 55 cm, tutto intagliato in noce con una raffinatezza di lavorazione sui lati ed una costruzione centrale minuziosa e certosina di tutti i cassetti.

Questo è un pregio incredibile per chi ama il mobile di alta epoca.

La parte inferiore è del 900 ma è lodevole pensare che chi ha posseduto il mobile ha voluto costruire un qualcosa di degno rispetto alla parte alta

Siamo difronte infatti ad un mobile che è insieme oggetto e soprattutto scultura; questo stipo piuttosto raro e raffinato viene chiamato “a bambocci” per una serie di sculture ( qua in realtà numerose ) che nobilitano e abbelliscono il mobile, di per sé essenziale, rendendolo ricco, completo,come detto precedentemente un po' mobile ed un po' scultura.
I numerosi cassetti che lo formano, tutti dai fondi di noce, sono di noce sia nel fronte che all'interno.
La grande patina del legno di color scuro tendente al rossiccio , deriva dallo scorrere del tempo in condizioni ideale di conservazione.
 

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato FIMA fotografico di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'arte

 

Riccardo Moneghini 
Via Privata F.lli Asquasciati 88  
18038 Sanremo IM (Imperia)  Italia